Capo Verde

Capo Verde è un arcipelago formato da dieci  isole di origine vulcanica (di cui nove abitate) situate  a nord dell'oceano Atlantico a circa 500 km dal Senegal.

 


DESCRIZIONE LUOGO

L'arcipelago di Capo Verde è una collana di perle disposta a forma di semi cerchio nell'Oceano Atlantico.

Le  isole che compongono l'arcipelago di Capo Verde sono:

ISOLE DI SOPRAVENTO

SAL

BOA VISTA

SANTO ANTAO

SAO VICENTE

SAO NICOLAO

ISOLE DI SOTTOVENTO

SANTIAGO

MAIO

FOGO

BRAVA

Da poco aperte al turismo, queste isole sono autentici paradisi tropicali.

Lunghissime spiagge di sabbia bianca, mare turchese, fondali ricchi, clima favorevole durante tutto l'anno (25° di media e scarsissime precipitazioni).

Qui il turista è accolto al meglio, potrete trovare alloggio sia nelle tipiche Pousadas (pensioni ad accoglienza familiare), nei numerosissimi hotel,  oppure nei  classici villaggi turistici dotati di ogni comfort.

La popolazione a Capo Verde è veramente unica!! Un mix  culturale perfetto tra Africa, Senegal e Brasile. Un favoloso cocktail  di samba, salsa e ritmi tribali africani inebrieranno il vostro soggiorno a Capo Verde.

 

ESCURSIONI

ISOLA DI SAL

L'isola di Sal non è un isola molto grande, 216 kmq, è lunga 30 km e ha una larghezza tra i 3 e 12 km

Molto famosa per la presenza dell'aeroporto Amilcar Cabral che la rende particolarmente facile da raggiungere e quindi risulta essere la più frequentata dai turisti.

L'isola di Sal è la più attrezzata per la pratica di sport acquatici, dal diving al windsurf e soprattutto kite surf. E' il ritrovo mondiale di chi pratica il kite surf, proprio per la caratteristica del soffio costante del vento.

 

Ricca di spiagge bianchissime e mare cristallino.

La località più famosa, dove sono collocati i migliori resort e villaggi turistici è Santa Maria. Splendida località con una spiaggia di bianchissima sabbia lunga decine di km.

 

 

Da visitare anche:

Pedra do Lume

Meraviglioso antico cratere vulcanico ormai estinto invaso da un'acqua salatissima  e tiepida in grado di tenere a galla chiunque!

 


PALMEIRA

Il piccolo paesello di mare non offre molte attrazioni. Potete soffermarvi a guardare i pescatori che puliscono strani pesci a pois rossi sul molo o che ripiegano le reti in compagnia di fedeli cagnolini.

 

PISCINA NATURALE DI BURRACONA

 

Esplorando l'isola con un fuoristrada nelle aride terre desertiche ci troviamo in un meraviglioso paradiso: il deserto con intorno il mare.

Una strettissima lingua di mare limpidissimo che vi offrirà un panorama mozzafiato, stupenda piscina naturale con acqua cristallina formata dall'apertura di una grotta marina, l'occhio blu! Un buco di 12 metri negli scogli. A mezzogiorno l'acqua del mare sul fondo riflette la luce del sole e crea questo stupendo effetto che vi lascerà a bocca aperta!!! 

 

PARADISE BEACH

Già il nome vi dice tutto!

Che altro aggiungere Paradise Beach , circondata da dune di sabbia, qui  le tartarughe vanno a deporre le uova.

 

 

BOA VISTA

Boa Vista è chiamata Isola delle Dune, infinite dune modellate dal vento sono molto simili al deserto del Sahara.

L'isola di Boa Vista è lunga 31 km ed è la terza isola dell'arcipelago in ordine di grandezza. Spiagge lunghissime di sabbia bianca e fine circondano l'isola di Boa Vista.

Potrete visitare l'isolotto di  Curral Velho, raggiungibile con gommone, dove potrete ammirare numerose specie di uccelli: albatros,uccelli neri, uccelli tropicale.



Spiagge famose a Boavista

Praia do Curralinho o Santa Monica



Spettacolare anche il paesaggio di dune che arrivano fino al mare del Morro de Areia

A Boa Vista c'è l'aeroporto internazionale di Rabil, vicino alla località più famosa dell'isola, Sal Rei.

A Sal Rei  c'è il porto, fonte di collegamenti marittimi con l'Isola di Sal, l'Isola di Santiago, e con l'Isola Maio.

 

ATTRAZIONI A CAPO VERDE

L'arcipelago di Capo Verde è particolarmente adatto agli amanti di windsurf e kite surf, in virtù del vento che soffia costante sulle isole. Le spiagge tropicali con sabbia bianchissima e acqua cristallina sono il paradiso ideale per chi invece vuole godersi una vacanza di puro relax.

Molto divertente è il noleggio di un quad per divertirvi in una fantastica avventura sulle dune di queste splendide isole.

Nelle città più famose  (Praia, Mindelo) non manca  anche il divertimento notturno. Potrete sorseggiare un cocktail rinfrescante e ascoltare la musica locale nei diversi pub e degustare le specialità gastronomiche tradizionali di Capo Verde nei ristoranti tipici a  prezzi economici.

La musica e la danza di questo popolo vi regaleranno fortissime emozioni!!!

Relitto a Boa Esperanca

Nel 1968, la nave Cabo Sant Maria si è incagliata sulle rive della spiaggia Boa Esperança a Nord dell'isola di Boa Vista. Gli abitanti ne hanno subito approfittato appropriandosi del carico. L'equipaggio riusciva a lasciare velocemente l'isola. Oggi quel relitto è una delle più richieste attrazioni dell'isola. E' possibile ammirare lo spettacolo unico di questo cumulo di acciaio assalito dalle poderose onde tipiche di Capo Verde.
Per arrivarci è necessario un 4x4. Si percorre prima una strada lastricata costruita apposta, poi un sentierosterrato in mezzo a palme e acacie. E' possibile arrivarci anche a piedi partendo da Sal Rei. Diversi sono i sentieri disponibili ma calcolate almeno 1 ora e mezza di cammino.

 

 

CLIMA E TEMPERATURE

Mese Temperatura Media oC/C            Precipitazioni Mese           (mm)           Giorni di Precipitazioni Mese          
Gen 21.4 5.3 1.0
Feb 21.1 3.8 1.0
Mar 21.6 1.3 1.0
Apr 21.9 0.0 0.0
Mag 22.5 0.0 0.0
Giu 23.4 0.0 0.0
Lug 24.6 0.8 0.0
Ago 26.0 14.1 2.0
Set 26.6 33.6 3.0
Ott 26.1 6.5 1.0
Nov 24.5 2.5 1.0
Dic 22.7 1.6 0.0

 

DURATA VIAGGIO

da Milano/Roma a Capo Verde km 4500 - ore di volo 5 h  e 45 min

 

COSA MANGIARE

Il piatto tipico di Capo Verde è la Chachupa, zuppa a base di salsiccia, fagioli ,mais , tapioca, pollo.maiale e pesce

A Capo Verde si mangia moltissimo pesce  (tonno, frutti di mare, aragoste) alla griglia, capretto,pollo e maiale.

Tipica anche la Tchassina, carne di capra saltata servita con la feijoada (ministra di fagioli e maiale).

Formaggio di capra di Maio, servito con dolcissimi meloni

Gustosissimi frutti tropicali mango,banane,ananas, papaia

Famosissima la birra locale, le più rinomate sono Clep's e Ceris

La bevanda nazionale più diffusa è il Grogue, chiaro o scuro, distillato di canna da zucchero altamente alcolico.

 

COSE FONDAMENTALI DA PORTARE

Penne

Diversi sono i momenti in cui avrete bisogno delle penne: sull'aereo durante il viaggio di andata per compilare dei moduli con vostre informazioni (dati anagrafici, documenti, struttura dove alloggiate, tempo di permanenza, motivo del viaggio, ecc), in aeroporto all'arrivo per il disbrigo delle pratiche sui visti, durante il transfer aeroporto-villaggio per questionari sul gradimento delle strutture. Avere a disposizione una penna per ogni viaggiatore vi consentirà di non doverle chiedere in giro ed evitare lunghe e inutili attese.

Denaro contante

Portate sempre con voi euro e dollari americani in contanti e in tagli piccoli. Appena arrivati è quasi sempre necessario effettuare dei pagamenti per l'ingresso nel paese. In alcuni casi anche per l'uscita. In queste aree degli aeroporti, non sempre sono disponibili postazioni per pagare con le carte o effettuare prelievi. Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi o villaggi . Si consiglia avere denaro contante a disposizione anche per lo shopping o per i ristoranti/pub.

Adattatori elettrici

Dopo diverse ore di viaggio avrete sicuramente il vostro cellulare scarico e penserete di ricaricarlo appena entrati in camera nel vostro bel villaggio per avvisare familiari e amici del vostro arrivo. A quel punto, però, scoprite che in quelle prese il vostro carica-cellulare non entrerà mai. Dopo questo momento di smarrimento comincerete ad andare in cerca di un adattatore universale da viaggio e, se siete fortunati, dopo qualche giorno riuscirete anche a comprarlo (chissà a che prezzo!!).

E' vivamente consigliato, quindi, portarselo da casa. Potete comprarlo cliccando qui.

Questo utilissimo accessorio non è necessario in tutti i paesi ma visto il suo limitato costo e il minimo ingombro conviene portarselo sempre dietro in tutti i viaggi.

Difendersi da zanzare, insetti, meduse e piante.

Nessun farmaco o vaccino potrà mai proteggervi da possibili malattie trasmesse dagli insetti. E'quindi importante evitare il contatto con gli stessi.

Si consiglia di portarsi dietro un erogatore elettrico antizanzare da usare in camera. Appena inserito in una presa elettrica scompariranno nel giro di qualche minuto (sempre se avete pensato di portarvi dietro l'adattatore di cui sopra).

Altrettanto consigliati gli spray da usare quando siete fuori.

Utilissimo anche lo stick dopo-puntura che serve a donare sollievo in seguito contatto con insetti, piante, meduse, ecc.

Proteggersi dal sole

Crema solare, bandana, cappellino

Anche in un paese caldo puoi soffrire il freddo

Può capitare che nelle strutture turistiche, durante i pasti, si acceda ad ambienti chiusi con aria condizionata. E' consigliabile, pertanto, portare con sè un pullover al fine di evitare che spiacevoli congestioni possano interrompe il pasto.

 

ACCESSORI UTILI

Bandana per ripararvi dalla sabbia. Muta per le immersioni nei periodi meno caldi (anche se potrete noleggiarla a prezzi modici). Macchina fotografica subacquea.

 

COSE DA NON FARE - CONSIGLI UTILI

L'importazione e l'esportazione di valuta locale è proibita.

Bere solo acqua in bottiglia

Nelle isole principali le strutture sanitarie sono di buona qualità, mentre nelle isole meno turistiche sono presenti solo ambulatori (meglio avere una copertura assicurativa).

Abiti comodi, leggeri e sportivi

 

VACCINAZIONI

Non sono previste vaccinazioni obbligatori.

Si consiglia di portare con sè  farmaci di uso comune e personale non facilmente reperibili sul posto.

 

FUSO ORARIO

3 ore in meno (ora legale); 2 ore in meno (ora solare)

 

LINGUA

Lingua ufficiale è il portoghese. La popolazione locale parla il creoloNelle località turistiche conosciuto anche l'italiano, inglese e francese.

 

SHOPPING

Opere d'arte arigianali, quadri naif, tele colorate, batik. cappelli in paglia, collane con pietre e conchiglie, oggetti in terracotta e cocco, sculture e oggetti in legno provenienti dal vicino Senegal, "uril"tipico gioco in legno, il grogue di Sant Antao, tipico liquore locale ed il tonno in scatola.

 

MANCE

Non obbligatorie, ma sempre gradite.

 

RELIGIONE

Il 95% della popolazione a Capo Verde è cattolica.

 

VIAGGIARE SICURI

Prima di prenotare si consiglia di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it per informazioni su documenti necessari ed eventuali rischi di ordine pubblico