Cuba

Cuba é la più grande isola dei Caraibiè situata tra il mar dei Caraibi , l'Oceano Atlantico  e il Golfo del Messico. A nord si trovano Stati Uniti e le Bahamas, a ovest il Messico, a sud le Isole Cayman e la Giamaica e a sud-est Haiti.
La Repubblica Cubana è un arcipelago formato da 4195 isole e isolotti minori denominati "cayos".


 

 

DESCRIZIONE LUOGO

Gli elementi che più contraddistinguono quest'isola e la rendono particolare e speciale sono diversi! Qui si viaggia a ritmo di salsa, rumba e le spiaggie fatte di sabbia bianca e acqua cristallina.

Molti sono i motivi che possono spingervi ad andare a Cuba ma finchè non sarete lì non vi potete rendere conto di cosa significhi  assaporare l'atmosfera che si vive in questa isola...passeggiare per le strade di l'Avana, stare sdraiati in una delle spiagge di Varadero, bere un daiquiri nei locali lungo le splendide coste... sono sensazioni ed emozioni che percepirete nel momento in cui atterrerete all'aeroporto.

Le località più conosciute e che vale veramente la pena di visitare sono tre.

CAYO LARGO


Si sà ...le spiagge dei Caraibi sono il sogno di tutti! Le spiagge di Cuba sono innumereveli e tutte magnifiche, ma Cayo Largo del Sur  è una delle più belle di tutte!!Qui l'acqua è cristallina e sempre calda e  i fondali marini sono variopinti, ricchissimi di pesci colorati.

Camminando attorno a Cayo potrete scoprire dei luoghi incontaminati, nascosti e affascinanti come le spiagge Playa Sirena e Playa Tortuga

PLAYA SIRENA

PLAYA TORTUGA

 

VARADERO

Varadero è una popolare località turistica ed é una delle più belle spiagge  di Cuba. Sulle spiagge di Varadero sorgono i migliori complessi alberghieri ed i più bei villaggi.Il mare qui è blu intenso e caldo. Il fondale è bianchissimo e potete rilassarvi nelle acque cristalline e sempre caldissime



L'AVANA

L'Avana è la capitale di Cuba e  gode del lungomare più famoso dei Caraibi. Passeggiare qui è fantastico. Le pittoreche strade della capitale sono magnifiche e saremo circondati dai sorrisi del popolo cubano e dalla musica sempre nell'aria.




"My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita". E' una frase di Hemingway ben evidenziata su una parete del famoso bar ristorante La Bodeguita del Medio a L'Avana. Molti personaggi famosi come Salvador Allende e Pablo Neruda hanno lasciato il segno in questo locale con foto, oggettistica, graffiti e firme.





La spiaggia più famosa qui è Playa del Este lunga 20km, tipica spiaggia caraibica, acqua cristallina, sabbia bianca e morbidissima dove potrete ditendervi serenamente sorseggiando un mojiito! Meno luccicante rispetto a Varadero e più vicina alla Cuba dei cubani.



 

ESCURSIONI

CAYO LARGO


Tante le escursioni da fare nella località di Cayo Largo :

LO MAXIMO...che già dal nome vi fa capire che in questa escursione troverete "il meglio" che Cayo Largo può offrirvi.

Si parte in catamarano e si sta fuori tutto il giorno, pranzo a bordo a base di aragosta e bevande incluse .

LO EXCLUSIVO

Offre lo stesso programma de "Lo Maximo" ma si  svolge a bordo di piccoli catamarani con capienza 8/10 persone al massimo, dunque è consilgiato a famiglie o gruppi di persone

JURASSIC ISLAND

E'una splendida gita della durata  di mezza giornata sull'Isola delle iguane". Arrivati all'isola delle iguane potete fare snorkeling sulla barriera corallina e fare uno splendido tuffo nelle acque cristalline del "quinto canale", le piscine naturali e poi sdraiarvi sulla bianchissima spiaggia godendovi un soft drink



BOAT ADVENTURE

Fantastica escursione  da fare in coppia. Si parte a bordo di motoscafi per 2 persone e si fa un giro nella parte a nord dell'isola per visitare Cayo Largo e godervi lo splendido panorama di questa incantevole cartolina

BAGNO CON I DELFINI

Poterete vivere una delle più entusiasmanti ed emozionanti esperienze della vostra vita: nuotare e giocare insieme agli splendidi defini


CAYO RICO

Si parte alla volta di Cayo Rico con catamarano e prando a bordo a base di pesce fresco e bevande incluse.

L'isolotto di Cayo Rico ha spiagge incontaminate e vergini, mare cristallino e sabbia morbidissima.

ESCURSIONI

VARADERO

CRUCERO DEL SOL

Escursione in catamarano a Cayo Blanco dove potrete fare snorkeling e nuotare con i dekfini. Pranzo a base di pesce a bordo, bevande e equipaggiamto per lo snorkeling inclusi nel prezzo .

JEEP SAFARI

Si parte per l'avvenura con una jeep (max4 persone pr jeep) e si attraversa la campagna cubana, si arriva alla Grotta di Saturno dove potete tuffarvi nelle freschissime acque , fare snorkeling nella variopinta barriera corallina. Poi si riparte alla volta di Matanzas dove potete assaporare le specialità culinarie cubane e fare un giro a cavallo.





BAIA DEI PORCI - GUAMA'

Si parte in autobus per andare a visitare l'allevamento dei coccodrilli poi si prosegue fino ad arrivare alla laguna del tesoro dove potete vedere il tipico villaggio taino (I Taino, popolo ormai scomparso, furono la prima popolazione di origine amerindia ad abitare i caraibi). Infine andrete alla Baia dei Porci (famosa perchè nel 1961 gli abitanti del luogo respinsero un attacco finalizzato a invadere l'isola per sovvertire il regime Castrista) e a Playa Larga dove potete tuffarvi nell'azzurrissimo mare e godervi il paesaggio mozzafiato che vi circonda .

varadero villaggio taino


varadero baiadeiporci


varadero playa larga

ESCURSIONI

L'AVANA

Tantissimo sono i tour organizzati per visitare la capitale cubana L'Avana. 

 Tour della città: visita al centro storico,  passeggiata lungo le strette stradine della città, visita alle splendide  e famosissime piazze, visita alla parte storica della città e alla parte più moderna. Qui troverete tantissimi ristoranti dove potrete assaporare i gustosissimi piatti cubani e perchè no...alla fine del pranzo rilassarvi e fumare il tipico sigaro cubano.

avana

avana

avana

avana sigaro cubano

 

 

ATTRAZIONI

Cuba è un paese meraviglioso dove è possibile divertirsi e fare un sacco di cose molto interessanti. E' una terre molto ospitale, il popolo cubano è un popolo a dir poco straordinario, sempre allegro e pronto a stupirvi ed emozionarvi.

Potete godervi le bianchissime spiagge e il mare cristallino, moltissimi sono i diving center che vi guideranno nella scelta per organizzare le vostre escursioni in mare.

Per chi non ama il diving, Cuba offre bellissimi scorci marini ammirabili semplicemente facendo snorkeling. A Cuba l'acqua è sempre calda in qualsiasi periodo dell'anno, dunque è piacevolissimo immergersi e godersi i fantastici e coloratissimi fondali. 

Percosi in bicicletta

Nei villaggi turistici è sempre possibile prendere a noleggio le bicliclete e immergersi  nelle tantissime strade e percorsi cliclabili lungo la costa

 

CLIMA E TEMPERATURE

Il clima di Cuba è tropicale e caldo in tutti i mesi dell'anno

Cuba è caratterizzata da una stagione secca, da novembre ad aprile, e  da una stagione calda e piovosa che va da maggio ad ottobre

Mese Temperatura Media            C Precipitazioni Mese           (mm)           Giorni di Precipitazioni Mese          
Media Minima Media Massima
Gen 18.6 25.8 64.4 5.0
Feb 18.6 26.1 68.6 5.0
Mar 19.7 27.6 46.2 3.0
Apr 20.9 28.6 53.7 3.0
Mag 22.4 29.8 98.0 6.0
Giu 23.4 30.5 182.3 10.0
Lug 23.8 31.3 105.6 7.0
Ago 24.1 31.6 99.6 9.0
Set 23.8 31.0 144.4 10.0
Ott 23.0 29.2 180.5 11.0
Nov 21.3 27.7 88.3 6.0
Dic 19.5 26.5 57.6 5.0

 

DURATA VIAGGIO

10 ore di volo  da Milano

10h e 20 min da Roma

 

COSA MANGIARE

La cucina cubana è molto gustosa, offre piatti  unici a base di riso, mais, fagioli, carne di maiale e fagioli.

Ottimo anche il pesce, sempre fresco e soprattutto, non potete perdervi la prelibata aragosta

 

COSE FONDAMENTALI DA PORTARE

Penne

Diversi sono i momenti in cui avrete bisogno delle penne: sull'aereo durante il viaggio di andata per compilare dei moduli con vostre informazioni (dati anagrafici, documenti, struttura dove alloggiate, tempo di permanenza, motivo del viaggio, ecc), in aeroporto all'arrivo per il disbrigo delle pratiche sui visti, durante il transfer aeroporto-villaggio per questionari sul gradimento delle strutture. Avere a disposizione una penna per ogni viaggiatore vi consentirà di non doverle chiedere in giro ed evitare lunghe e inutili attese.

Denaro contante

Portate sempre con voi euro e dollari americani in contanti e in tagli piccoli. Appena arrivati è quasi sempre necessario effettuare dei pagamenti per l'ingresso nel paese. In alcuni casi anche per l'uscita. In queste aree degli aeroporti, non sempre sono disponibili postazioni per pagare con le carte o effettuare prelievi.

Adattatori elettrici

Dopo diverse ore di viaggio avrete sicuramente il vostro cellulare scarico e penserete di ricaricarlo appena entrati in camera nel vostro bel villaggio per avvisare familiari e amici del vostro arrivo. A quel punto, però, scoprite che in quelle prese il vostro carica-cellulare non entrerà mai. Dopo questo momento di smarrimento comincerete ad andare in cerca di un adattatore universale da viaggio e, se siete fortunati, dopo qualche giorno riuscirete anche a comprarlo (chissà a che prezzo!!).

E' vivamente consigliato, quindi, portarselo da casa. Potete comprarlo cliccando qui.

Questo utilissimo accessorio non è necessario in tutti i paesi ma visto il suo limitato costo e il minimo ingombro conviene portarselo sempre dietro in tutti i viaggi.

Difendersi da zanzare, insetti, meduse e piante.

Nessun farmaco o vaccino potrà mai proteggervi da possibili malattie trasmesse dagli insetti. E'quindi importante evitare il contatto con gli stessi.

Si consiglia di portarsi dietro un erogatore elettrico antizanzare da usare in camera. Appena inserito in una presa elettrica scompariranno nel giro di qualche minuto (sempre se avete pensato di portarvi dietro l'adattatore di cui sopra).

Altrettanto consigliati gli spray da usare quando siete fuori.

Utilissimo anche lo stick dopo-puntura che serve a donare sollievo in seguito contatto con insetti, piante, meduse, ecc.

Proteggersi dal sole

Crema solare, bandana, cappellino

Anche in un paese caldo puoi soffrire il freddo

Può capitare che nelle strutture turistiche, durante i pasti, si acceda ad ambienti chiusi con aria condizionata. E' consigliabile, pertanto, portare con sè un pullover al fine di evitare che spiacevoli congestioni possano interrompe il pasto.

 

ACCESSORI UTILI

Bandana per ripararvi dalla sabbia. Muta per le immersioni. Macchna fotografica subacquea.

 

COSE DA NON FARE

A Cuba è vietato esportare coralli e conchiglie.

Se acquistate oggetti d'antiquariato dovete essere certi che abbiano il "Certificato del Fondo dei Beni Culturali".

Quanto ai sigari acquistate solo quelli del Monopolio.

Non sono accettate carte di credito di istituti bancari statunitensi.

Se acquistate quadri di grandi dimensioni, ricordatevi di comprare anche il timbro per non avere problemi all'aeroporto

 

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie

 

FUSO ORARIO

6 ore in meno rispetto all'ora legale in Italia

 

LINGUA

Lingua ufficiale è lo spagnolo, ma è molto diffuso anche l'inglese

 

SHOPPING

Rum e sigari(acquistateli nei duty free), oggetti decorativi e coloratissimi quadri che troverete nei  mercatini locali

Si consiglia l’acquisto dei souvenirs per gli ultimi giorni, per potervi regolare con i soldi che vi restano.

A l’Avana ci sono diversi mercati di souvenirs. Controllate sempre il resto che vi danno!!

 

RELIGIONE

Cristiani al 59%, agnostici 18%, animisti 17%, atei 5%, altro 1%.

 

VIAGGIARE SICURI

Prima di prenotare si consiglia di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it per informazioni su documenti necessari ed eventuali rischi di ordine pubblico.