Maldive

Le Maldive sono un arcipelago situato nell'Oceano Indiano, a Sud -Ovest dell'India  e si estende per 754 km in lunghezza e 188 in larghezza.

Maldive – Bandiera

 

DESCRIZIONE LUOGO

Le Maldive sono un autentico paradiso!!! 2000 isolette caratterizzate da morbidissime spiagge di sabbia bianca e da un  limpidissimo mare azzurro-verde cristallino . Le Maldive sono isole di straordinaria bellezza, qui potrete organizzare la vostra spledida ed indimenticabile vacanza all'insegna del relax e della serenità e pace interiore, qui i vostri sensi si lasceranno cullare dall'incantevole paessaggio che vi circonda e vi sentirete in un'altra dimensione, non penserete ad altro che alla fantastica natura intorno a voi e godrete di momenti "da sogno" che rimarranno sempre con voi!!

La Repubblica delle Maldive è formata da 26 atolli, quelli aperti al turismo sono 10: Lhaviyani, Raa, Baa, Kaafu (l’atollo più grande, dove si trova la capitale Male e l’aeroporto internazionale), Alifu, Vaavu, Meemu, Faafu, Dhaalu, Seenu .

Alle Maldive la splendida barriera corallina permette di poter vedere già ad un metro di profondità coloratissimi pesci e sarete immersi in  un atmosfera magica e soprendente.Sarete letteralmente incantati dai fondali magici che esplorererte.

La natura intorno a voi è avvolgente, sarete circondati da una ricchissima vegetazione: palme da cocco, mangrovie e banani.

Le spiagge alle Maldive sono un autentico Paradiso Terrestre!!! Spiagge di sabbia finissima perfette per le famiglie  con bambini  e luogo ideale per le coppie che vogliono abbandonarsi alla tranquillità e al relax e a coccolarsi un pò.

Atollo di Ari

Perchè fare una vacanza all'atollo di Ari? Non solo per il mare! L'atollo di Ari si divide in due zone: Ari Nord e Ari Sud.
Ari nord è noto anche come Alifu Alifu ed è formato dall'atollo di Rasdhoo e Thoddoo. A Thoddoo potrete trovare un antico tempio buddista. E' composto da 105 isole, molte delle quali disabitate. Ari nord è uno dei più turistici.



Ari Sud o Alifu Dhaalu è composto da 10 isole disabitate e 17 resort. Si raggiunge in idrovolate e dista 65km da Male'. Ad Ari Sud potrete ammirare le sculture di corallo e la moschea del 1600.




Famose le immersioni a Rangali

Atollo di Baa (conosciuto anche come South Maahlosmadulu)



Questo atollo è famoso per i suoi resort in numero limitato ma in grado di offrire un servizio di eccellenza. E' ideale per chi desidera una vacanza caratterizzata da un livello qualitativo molto elevato. Spa, ristoranti vista mare, diving, snorkeling, sci d'acqua e tante altre possibilità sono di casa sull'atollo di Baa.
L'atollo si trova in una posizione invidiabile con la barriera corallina che disegna intorno una laguna spettacolare. Per una vacanza rigenerante l'atollo di Baa è quello che fa per voi.




Curiosita' 

Gli Atolli che cosa sono?

L'atollo è una cintura corallina, formatasi dalle rocce basaltiche dei vulcani estinti.

Il " Reef"è la barriela corallina che delimita l'atollo

Cosa possiamo fare in questo splendido mare?

GOGGLING: Passeggiata sott'acqua con maschere e pinne, senza apnea.

SNORKELLING: Passeggiata subacquea con maschere e pinne, con brevi immersioni in apnea.

DRIFTING: Immersioni con bombole lungo la barriera corallina

THILA: Immersioni con bombole su una secca, scendendo lungo la parete generalmente all'interno. 

 

QUALE ISOLA SCEGLIERE?

Le isole hanno forme e dimensioni diverse tra loro. Solitamente la grandezza dell'isola determina anche la quantità di strutture per ospitre i turisti.

 Gli atolli più famosi e visitati sono Ari e Malè, ma ormai da qualche anno il turismo si rivolge verso gli atolli di Lhavyani e Baa

 Scegliete la Vostra isola!! Ogni isola è uno splendido paradiso dove il vostro corpo e il vostro spirito potranno  rigenerarsi.

 

 CLIMA E TEMPERATURE

Il clima alle Maldive è stabile tutto l'anno e le temperature medie si aggirano intorno ai 30°

Mese Temperatura Media            C Precipitazioni Mese           (mm)           Giorni di Pioggia Mese          
Media Minima Media Massima
Gen 25.7 30.3 114.2 6
Feb 25.9 30.7 38.1 3
Mar 26.4 31.4 73.9 5
Apr 26.8 31.6 122.5 9
Mag 26.3 31.2 218.9 15
Giu 26.0 30.6 167.3 13
Lug 25.8 30.5 149.9 12
Ago 25.5 30.4 175.5 13
Set 25.3 30.2 199.0 15
Ott 25.4 30.2 194.2 15
Nov 25.2 30.1 231.1 13
Dic 25.4 30.1 216.8 12

 

DURATA VIAGGIO

Milano-Malè 10h e 5 min

Roma -Malè 9 h e 50 min

 

COSA MANGIARE

La cucina maldiviana è fortemente influenzata dai paesi vicini Sri Lanka e India. Molto usate dunque le spezie, soprattutto curry e peperoncino. Ottime le grigliate di pesce fresco. Da gustare assolutamente è il "valo mas" piatto tipico a base di pesce di mare affumicato oppure il pesce in scatola "mas humi". Ottimo anche il pesce al curry "masriha"

 

COSE FONDAMENTALI DA PORTARE

Penne

Diversi sono i momenti in cui avrete bisogno delle penne: sull'aereo durante il viaggio di andata per compilare dei moduli con vostre informazioni (dati anagrafici, documenti, struttura dove alloggiate, tempo di permanenza, motivo del viaggio, ecc), in aeroporto all'arrivo per il disbrigo delle pratiche sui visti, durante il transfer aeroporto-villaggio per questionari sul gradimento delle strutture. Avere a disposizione una penna per ogni viaggiatore vi consentirà di non doverle chiedere in giro ed evitare lunghe e inutili attese.

Denaro contante

Portate sempre con voi euro e dollari americani in contanti e in tagli piccoli. Appena arrivati è quasi sempre necessario effettuare dei pagamenti per l'ingresso nel paese. In alcuni casi anche per l'uscita. In queste aree degli aeroporti, non sempre sono disponibili postazioni per pagare con le carte o effettuare prelievi.

Adattatori elettrici

Dopo diverse ore di viaggio avrete sicuramente il vostro cellulare scarico e penserete di ricaricarlo appena entrati in camera nel vostro bel villaggio per avvisare familiari e amici del vostro arrivo. A quel punto, però, scoprite che in quelle prese il vostro carica-cellulare non entrerà mai. Dopo questo momento di smarrimento comincerete ad andare in cerca di un adattatore universale da viaggio e, se siete fortunati, dopo qualche giorno riuscirete anche a comprarlo (chissà a che prezzo!!).

E' vivamente consigliato, quindi, portarselo da casa. Potete comprarlo cliccando qui.

Questo utilissimo accessorio non è necessario in tutti i paesi ma visto il suo limitato costo e il minimo ingombro conviene portarselo sempre dietro in tutti i viaggi.

Difendersi da zanzare, insetti, meduse e piante.

Nessun farmaco o vaccino potrà mai proteggervi da possibili malattie trasmesse dagli insetti. E'quindi importante evitare il contatto con gli stessi.

Si consiglia di portarsi dietro un erogatore elettrico antizanzare da usare in camera. Appena inserito in una presa elettrica scompariranno nel giro di qualche minuto (sempre se avete pensato di portarvi dietro l'adattatore di cui sopra).

Altrettanto consigliati gli spray da usare quando siete fuori.

Utilissimo anche lo stick dopo-puntura che serve a donare sollievo in seguito contatto con insetti, piante, meduse, ecc.

Proteggersi dal sole

Crema solare, bandana, cappellino

Anche in un paese caldo puoi soffrire il freddo

Può capitare che nelle strutture turistiche, durante i pasti, si acceda ad ambienti chiusi con aria condizionata. E' consigliabile, pertanto, portare con sè un pullover al fine di evitare che spiacevoli congestioni possano interrompe il pasto.

 

ACCESSORI UTILI

Bandana per ripararvi dalla sabbia. Muta per le immersioni. Macchna fotografica subacquea.

 

COSE DA NON FARE

 Sulle spiagge è vietato il nudismo.

 

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazione obbligatorie.

 

FUSO ORARIO

4 ore in più rispetto all'Italia durante l'ora solare.

 

LINGUA

La lingua uffuciale è il Dhivehi; l'inglese è diffuso. 

 

SHOPPING

T-shirt, parei e costumi dipinti a mano e artigianato locale, ceramiche laccate, monili in argento lavorati a mano, oggetti in legno e corallo nero, molto interessanti da acquistare sono le kunaa, tipiche stuoie lavorate a mano

 

MANCE

Solitamente le mance sono già comprese nei prezzi, ma visto i salari molto bassi sono sempre molto gradite

 

RELIGIONE

L'unica religione praticata nelle Maldive è l'Islam Sunnita.

Le donne, nella capitale usano camminare anche senza velo, mentre nei villaggi, più isolati, le ragazze usano coprirsi su tutto il corpo ad eccezione del volto.

 

VIAGGIARE SICURI

Prima di prenotare si consiglia di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it per informazioni su documenti necessari ed eventuali rischi di ordine pubblico.