Mauritius

Mauritius è un'isola vulcanica che si trova nell'Oceano Ondiano,tra Africa e India, all'altezza del Tropico Del Capricorno. Dista 800 km dal Madagascar e 200 km da Rèunion.

 

DESCRIZIONE LUOGO

L'isola di Mauritius è un isola vulcanica che si estende da nord a sud per 58 km e da est ad ovest per 47 km.

Mauritius è un'isola che offre ai turisti una varietà paesaggistica e geografica a dir poco mozzafiato.

L'isola di Mauritius è ricca di barriere coralline, fittissime foreste, bianchissime e candide spiagge ed uno splendido mare color turchese.

Mauritius è un isola che va scoperta! Se amate la natura qui vi troverete sicuramente in un'altra dimensione.
Ma Mauritius non è solo mare. Alle spiagge bianche e al mare si contrappone un entroterra verdissimo con montagne che si ergono sopra sterminate distese di canna da zucchero. Splendide le montagne che dominano la capitale Port Louis. Scoprirete il colore dei boschi tropicali, il magnifico verde di alberi sconosciuti, il rosso tramonto tropicale, le lagune verdi azzurre intorno alla lussureggiante vegetazione. Benvenuti in paradiso!!

Mauritius è un'isola ricca di campi da tè, coloratissimi fiori, riserve naturali, parchi e cascate.
 Qui vi troverete a diretto contatto con la natura  ed una lussureggiante vegetazione e potrete  scoprire emozioni mai provate!

La Morne

 

ESCURSIONI

PORT LOUIS - VISITA ALLA CAPITALE

Port Louis è la capitale di Mauritius, si parte dal villaggio per una visita guidata a questa splendida  cittadina.

Tappa al Museo di Storia Naturale che si trova immerso nel verde dell'immenso "Jardin de la Compagnie" dove sono conservati i resti dell'ultimo vero Dodo.

Si passa poi alla visita al Central Market, mercatino centrale ricco di coloratissimi negozietti dove potrete acquistare gelatine di frutta, spezie profumate, le speciali conserve di verdure in olio al peperoncino, rhum e tè aromatizzati, qui potrete divertirvi a contrattare.

Poi si prosegue per una visita alla città di Moka, dove potete fermarvi a gustare negli splendidi ristoranti le tipico specialità creole.

Si visita poi la città di Pieter Both e si prosegue verso il lago di “la Nicoliere”attraversando un fantastico paesaggio immersi nella lussureggiante e coloratissima vegetazione,ed infine si visita lo splendido giardino botanico di Pamplemousses, per poi ritornare al nostro resort.

ISOLA DEI CERVI IN CATAMARANO

Si tratta di una bellissima git a bordo di catamarani molto grandi che trasportano fino a 36 persone.


Per chi parte da Sud il punto di partenza è Pointe Jerome metre per chi parte  dal Nord ci si imbarca a Trou d’Eau Douce

Si passerà attraverso numerose isolette fino ad arrivare alle Cascate di Gran Riviere dove, se volete, potete divertirvi a fare dei tuffi.

Si arriva poi all'Isola dei Cervi, un piccolo paradiso  dove visiteremo le più belle spiagge di Mauritius e potremo rilassarci nel bellissimo mare turchese facendo snorkeling e nuotando per poi allungarci su un letto di sabbia fine.



Pranzo a base di pesce alla griglia e poi rientro al villaggio prima che il sole tramonti

PERCORSO SULLA COSTA EST ALLA SCOPERTA DELLA NATURA INCONTAMINATA

Si parte da Trou d’Eau Douce in catamarano, si giunge al molo di “Bois des Amourettes” e arriviamo nella parte più interna fino al Domaine du Chausseur, un grandissimo parco naturale che attraverseremo con dei divertentissimi fuoristrada.

Arrivati al ristorante, verrà servito un pranzo a base di piatti tipici.

Dopo pranzo si parte per una curiosa passeggiata in mezzo alla lussureggiante vegetazione dove potremo vedere le splendide piantaggioni di banane, ananas e palmito.

VANILLE CROCODILE PARK

Il Vanille Crocodile Park è il parco faunistico più grande e famoso dell'isola di Mauritius.

Il nome di questo splendido parco deriva dal  profumo delicato di un'ex piantagione di vaniglia che ancora  oggi si sente nell'aria e la bellezza dell'allevamento dei coccodrilli.

Al Vanille Crocodile Park potrete incontrare le simpaticissime tartarughe giganti, le intriganti iguane, le smorfiosissime scimmie oltre a 23000 specie diverse di insetti e farfalle.

BELLE MARE

Si trova sulla costa est ed è caratterizzata dalla presenza di molte splendide lagune. La spiaggia di Belle Mare è molto conosciuta come una delle più belle di Mauritius. Inoltre, è collegata bene a Trou d’Eau Douce e vede la presenza di diversi resort tutti affacciati sulla spiaggia.
A Belle Mare troverete sia il relax (massaggi, sauna) che attività sportive soprattutto acquatiche (diving, kitesurf, windsurf).


 

CLIMA E TEMPERATURE

Mese Temperatura Media            C Precipitazioni Mese           (mm)           Giorni di Precipitazioni Mese          
Media Minima Media Massima
Gen 24.1 31.5 131.0 9
Feb 24.0 31.4 160.0 10
Mar 23.8 31.5 83.0 8
Apr 23.0 30.7 87.0 7
Mag 21.5 29.3 48.0 6
Giu 19.9 27.6 24.0 4
Lug 19.3 26.7 18.0 4
Ago 19.1 26.8 19.0 5
Set 19.4 27.7 17.0 3
Ott 20.4 28.8 15.0 3
Nov 21.8 30.2 24.0 3
Dic 23.2 31.1 85.0 6

 

DURATA VIAGGIO

Da Milano durata volo  11h 12m

Da Roma durata volo  10h 45m

 

COSA MANGIARE

La cucina alle Mauritius è un mix di sapori creoli, francesi, indiani

Le specialità sono piatti unici a base di frutti di mare, carne e verdure

Le lenticchie in stile mauriziano, salsicce con pomodori e cipolla,pollo al curry,zucca saltata in padella, riso, pesce con "chou-chou"verdura tipica locale, cetrioli, sottaceti vari, salse, tra cui la salsa Chili al limone e la salsa rougaille a base di zenzero e pomodori, la vindaye salsa di senape, la zuppa di gamberetti, la youm koumg specialità a base di frutti di mare e cocco; torte di banane e ananas, torte di cocco e papaia.

 

COSE FONDAMENTALI DA PORTARE

Penne

Diversi sono i momenti in cui avrete bisogno delle penne: sull'aereo durante il viaggio di andata per compilare dei moduli con vostre informazioni (dati anagrafici, documenti, struttura dove alloggiate, tempo di permanenza, motivo del viaggio, ecc), in aeroporto all'arrivo per il disbrigo delle pratiche sui visti, durante il transfer aeroporto-villaggio per questionari sul gradimento delle strutture. Avere a disposizione una penna per ogni viaggiatore vi consentirà di non doverle chiedere in giro ed evitare lunghe e inutili attese.

Denaro contante

Portate sempre con voi euro e dollari americani in contanti e in tagli piccoli. Appena arrivati è quasi sempre necessario effettuare dei pagamenti per l'ingresso nel paese. In alcuni casi anche per l'uscita. In queste aree degli aeroporti, non sempre sono disponibili postazioni per pagare con le carte o effettuare prelievi.

Adattatori elettrici

Dopo diverse ore di viaggio avrete sicuramente il vostro cellulare scarico e penserete di ricaricarlo appena entrati in camera nel vostro bel villaggio per avvisare familiari e amici del vostro arrivo. A quel punto, però, scoprite che in quelle prese il vostro carica-cellulare non entrerà mai. Dopo questo momento di smarrimento comincerete ad andare in cerca di un adattatore universale da viaggio e, se siete fortunati, dopo qualche giorno riuscirete anche a comprarlo (chissà a che prezzo!!).

E' vivamente consigliato, quindi, portarselo da casa. Potete comprarlo cliccando qui.

Questo utilissimo accessorio non è necessario in tutti i paesi ma visto il suo limitato costo e il minimo ingombro conviene portarselo sempre dietro in tutti i viaggi.

Difendersi da zanzare, insetti, meduse e piante.

Nessun farmaco o vaccino potrà mai proteggervi da possibili malattie trasmesse dagli insetti. E'quindi importante evitare il contatto con gli stessi.

Si consiglia di portarsi dietro un erogatore elettrico antizanzare da usare in camera. Appena inserito in una presa elettrica scompariranno nel giro di qualche minuto (sempre se avete pensato di portarvi dietro l'adattatore di cui sopra).

Altrettanto consigliati gli spray da usare quando siete fuori.

Utilissimo anche lo stick dopo-puntura che serve a donare sollievo in seguito contatto con insetti, piante, meduse, ecc.

Proteggersi dal sole

Crema solare, bandana, cappellino

Anche in un paese caldo puoi soffrire il freddo

Può capitare che nelle strutture turistiche, durante i pasti, si acceda ad ambienti chiusi con aria condizionata. E' consigliabile, pertanto, portare con sè un pullover al fine di evitare che spiacevoli congestioni possano interrompe il pasto.

 

ACCESSORI UTILI

Bandana per ripararvi dalla sabbia. Muta per le immersioni. Macchna fotografica subacquea.

 

COSE DA NON FARE

E' consigliabile bere solo bevande sigillate e mangiare solo cibi cotti per evitare malattie.

E'vietato raccogliere conchiglie e coralli

 

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazione obbligatorie. Mauritius è un isola tropicale molto ricca di piante ed è dunque consigliabile portare le precauzioni per proteggersi dalle punture di insetti Per evitare malattie da cibi e bevande
inquinati è raccomandabile mangiare solo cibi cotti e bere bevande
sigillate.

 

FUSO ORARIO

3 ore in più rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora solare e due ore in più quando è in vigore l'ora legale.

 

LINGUA

La lingua ufficale è l'inglese, ma dopo il creolo, la lingua parlata e capita meglio è il francese

 

SHOPPING

A Mauritius gli amanti dello shopping possono darsi alla pazza gioia: abiti ricamati a mano, tovaglie, parei, riproduzioni in legno di antichi velieri, cachemire, spezie di ogni tipo, essenza di vaniglia, zucchero di canna, tè, rhum.

 

MANCE

Sempre molto gradite!

 

RELIGIONE

 La religione più praticata a Mauritius è l'induismo

 

VIAGGIARE SICURI

Prima di prenotare si consiglia di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it per informazioni su documenti necessari ed eventuali rischi di ordine pubblico.