Santo Domingo

Santo Domingo, come viene definita spesso la Repubblica Dominicana, è situata nel Mare dei Caraibi. Il solo  paese terreste confinante ad Ovest è Haiti e poi è bagnata a Nord dall’Oceano Atlantico e a Sud dal Mare dei Caraibi. Si trova a Est di Cuba e della Giamaica e a Sud  delle Bahamas. La capitale è Santo Domingo



DESCRIZIONE LUOGO

La Repubblica Dominicana è caratterizzata dai sottofondi allegri di  merengue, salsa, bachata, raggaeton ….ovunque andrete sentirete nell’aria la musica che vi accompagna e vi entra dentro!Le persone sono fantastiche, è un popolo pieno di energia, sempre sorridente e allegro, con la musica nel sangue.

E poi che dire?…avete presente le cartoline con le meravigliose palme, la chiarissima sabbia , le lunghissime spiagge,  il caldo sole tropicale….le troverete a Santo Domingo…dove i vostri sogni si trasformeranno in un’incantevole realtà!!!

 

ESCURSIONI

Bayaibe

Bayaibe è un antico villaggio di pescatori che affaccia sulla costa sud-orientale dell’isola, il lato più bello della costa dominicana, dominato dalla ricchissima vegetazione, coloratissimi fiori tropicali e magnifiche piante. Spiagge di sabbia bianchissima che affacciano sul mare cristallino dei Caraibi. Bayaibe dista  solo 2 ore dall’ aeroporto di Santo Domingo ed è punto di partenza per arrivare in tempi brevissimi agli altri piccoli paradisi tropicali che andremo ad illustrare.



Punta Cana

Località turistica che si trova a oriente della penisola, potrete trovare, lungo le meravigliose e bianchissime spiagge, ristorantini tipici dove potete gustare le specialità locali e poi godervi le splendide spiagge per poi fare un tuffo nel meraviglioso mare turchese sotto un caldissimo sole tropicale!

Baia di Samanà

La penisola di Samana' è situata lungo la costa Nord Est  della Repubblica Dominicana.

L’escursione alla Baia di Samana è favolosa. Si parte con la lancia e si viaggia in mezzo al mare incontaminato e ci si ferma a toccare con mano le coloratissime stelle marine, si attraversa la laguna con le mangrovie.

Da Samanà si raggiungono spiagge incantevoli come Playa Fronton dove potete fare snorkeling in un mare che vi farà mancare il fiato da quanto è meravigliosamente cristallino e ricco di coloratissimi pesci tropicali. Vi sembrerà di nuotare all’interno di un gigantesco acquario!

La natura intorno a voi  è a dir poco spettacolare! Viaggiando con la lancia vedrete paesaggi e colori mozzafiato. Qui la natura è incontaminata e potrete vedere piante e alberi con i frutti tropicali e giganteschi fiori coloratissimi.

Se visitate la Baia di Samanà nel periodo giusto avrete modo di ammirare le balene "megapterae novaengliae" che nei primi tre mesi dell'anno vanno ad accoppiarsi e riprodursi in questo luogo incantevole. Le acque calme, calde e protette della Baia di Samanà sono il luogo ideale dove far nascere i piccoli.
Emettono suoni incredibili al punto che Jacques Costeau definì questi cetacei "i Caruso delle Profondità".

E' un'occasione speciale: salti, giochi acquatici e canti di questi enormi mammiferi marini vi regaleranno bellissime emozioni. Le megattere misurano 12 / 15 metri e possono arrivare a pesare fino a 60 tonnellate. Ogni anno, nelle acque dominicane, ne passano più o meno 10mila.

Isola di Saona

Partenza dal vostro villaggio con la lancia per andare ad esplorare i luoghi più selvaggi dell’isola di Saona!



Il vostro viaggio in lancia sarà diviso in varie tappe:

Banco di Sabbia, visita alla piccola isola Catalinita e arrivo sulla splendida Isola Saona dove potete rilassarvi su un’amaca, sotto un’altissima palma.



Mangerete un cocco appena tagliato con il macete degli abitanti locali e gusterete il preziosissimo e dolcissimo succo.

Al rientro tappa alle Piscine Naturali, dove l’acqua è profonda meno di un metro e dove potrete accarezzare a fior d’acqua le magnifiche stelle marine e vedere le stupende ostriche con le perle!

Isola Catalina

L’isola Catalina, isola delle conchiglie, è circondata da acqua cristallina ed una spettacolare e coloratissima barriera corallina, qui potrete fare immersioni e snorkeling, solitamente nel prezzo delle escursioni sono compresi gli equipaggiamenti per farvi godere a pieno delle bellezze del Mare dei Caraibi (maschera, pinne, boccaglio).
L’acqua qui è sempre calda e non è necessario indossare la muta. Sulla spiaggia vedrete delle splendide conchiglie.

Dominibus

A bordo del caratteristico e coloratissimo bus locale partirete per uno stupendo viaggio  verso la parte interna della Repubblica Dominicana.



Attraverserete paesaggi incontaminati, piantagione di canna da zucchero, visiterete il villaggio  Altos de Chavon e poi a bordo di una zattera attraverserete il meraviglioso fiume Chavon, dove è stato girato anche il film King Kong, Rambo e Apocalypse Now.





Lo stesso percorso per attraversare  le piantagione di frutta e canna da zucchero, fino ad arrivare allo spettacolare fiume Chavon potrete farlo anche con le divertentissime moto e potrete fare un tour all’insegna dell’avventura e sentirvi finalmente liberi circondati dalla lussureggiante foresta tropicale.

Santo Domingo

Capitale della Repubblica Dominicana, affascinante città per la bellezza e i molteplici colori che la caratterizzano  e per l’allegria della popolazione. Visite consigliate:

Cattedrale Primata D’America

L’Alcazar di Colon (Casa di C.Colombo)

Mercato Modelo

Pranzo al Conuco per assaggiare i menu tipici locali

 

CLIMA E TEMPERATURE

Il clima Santo Domingo è stabile in tutti i mesi dell'anno. Il clima della Repubblica Dominicana è caratterizzato da una stagione calda, senza piogge umidità nei mesi da dicembre ad aprile. Da maggio a ottobre è possibile trovare  temporali della durata di pochi minuti  ma violenti di origine oceanica.

TEMPERATURE DURANTE L’ANNO E GG PIOGGIA

     

Mese

Temperatura Media C

Precipitazioni Mese (mm)

Giorni di Pioggia Mese

Media
  Minima

Media
  Massima

Gen

19.6

29.2

63.0

7.6

Feb

19.7

29.2

56.8

6.3

Mar

20.2

29.6

53.8

6.3

Apr

21.1

30.2

71.9

7.0

Mag

22.2

30.4

187.7

11.3

Giu

22.9

30.8

140.1

10.3

Lug

22.8

31.3

144.6

11.4

Ago

22.7

31.5

177.4

12.0

Set

22.7

31.4

180.9

11.8

Ott

22.3

31.1

186.8

13.0

Nov

21.4

30.6

99.8

9.4

Dic

20.3

29.6

84.3

9.0

 

DURATA VIAGGIO

ROMA / PUNTA CANA 9 ORE E 45 MIN

MILANO/PINTA CANA  9 ORE E 30 MIN

 

COSA MANGIARE

La ricca vegetazione tropicale offre frutti e verdure deliziose.

Piatti tipici:

Sancocho Prieto, tipica zuppa con carni e verdure

Bandera, piatto nazionale  servito con fagioli rossi,  riso bianco, ragu’ di carne accompagnati da insalata verde e banane fritte

Locrio Dominicano, piatto creolo simile alla paella spagnola

Pescado con Coco, il piatto di pesce con salsa di cocco

Sanchoco, piatto tipico con fagioli, carne  varia, verdure  e riso bianco

Aroz con leche piatto con  riso, latte, zucchero e cannella

Plat queso”, formaggio servito con patate, banane tagliate a fettine e fritte

Ovunque potrete mangiare dell'ottimo pesce sempre freschissimo e molto tenero.

 

COSE FONDAMENTALI DA PORTARE

Penne

Diversi sono i momenti in cui avrete bisogno delle penne: sull'aereo durante il viaggio di andata per compilare dei moduli con vostre informazioni (dati anagrafici, documenti, struttura dove alloggiate, tempo di permanenza, motivo del viaggio, ecc), in aeroporto all'arrivo per il disbrigo delle pratiche sui visti, durante il transfer aeroporto-villaggio per questionari sul gradimento delle strutture. Avere a disposizione una penna per ogni viaggiatore vi consentirà di non doverle chiedere in giro ed evitare lunghe e inutili attese.

Denaro contante

Portate sempre con voi euro e dollari americani in contanti e in tagli piccoli. Appena arrivati è quasi sempre necessario effettuare dei pagamenti per l'ingresso nel paese. In alcuni casi anche per l'uscita. In queste aree degli aeroporti, non sempre sono disponibili postazioni per pagare con le carte o effettuare prelievi.

Adattatori elettrici

Dopo diverse ore di viaggio avrete sicuramente il vostro cellulare scarico e penserete di ricaricarlo appena entrati in camera nel vostro bel villaggio per avvisare familiari e amici del vostro arrivo. A quel punto, però, scoprite che in quelle prese il vostro carica-cellulare non entrerà mai. Dopo questo momento di smarrimento comincerete ad andare in cerca di un adattatore universale da viaggio e, se siete fortunati, dopo qualche giorno riuscirete anche a comprarlo (chissà a che prezzo!!).

E' vivamente consigliato, quindi, portarselo da casa. Potete comprarlo cliccando qui.

Questo utilissimo accessorio non è necessario in tutti i paesi ma visto il suo limitato costo e il minimo ingombro conviene portarselo sempre dietro in tutti i viaggi.

Difendersi da zanzare, insetti, meduse e piante.

Nessun farmaco o vaccino potrà mai proteggervi da possibili malattie trasmesse dagli insetti. E'quindi importante evitare il contatto con gli stessi.

Si consiglia di portarsi dietro un erogatore elettrico antizanzare da usare in camera. Appena inserito in una presa elettrica scompariranno nel giro di qualche minuto (sempre se avete pensato di portarvi dietro l'adattatore di cui sopra).

Altrettanto consigliati gli spray da usare quando siete fuori.

Utilissimo anche lo stick dopo-puntura che serve a donare sollievo in seguito contatto con insetti, piante, meduse, ecc.

Proteggersi dal sole

Crema solare, bandana, cappellino

Anche in un paese caldo puoi soffrire il freddo

Può capitare che nelle strutture turistiche, durante i pasti, si acceda ad ambienti chiusi con aria condizionata. E' consigliabile, pertanto, portare con sè un pullover al fine di evitare che spiacevoli congestioni possano interrompe il pasto.

 

ACCESSORI UTILI

Bandana per ripararvi dalla sabbia e sole,  macchina  fotografica subacquea.

 

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie

 

FUSO ORARIO

5 ore in meno (con ora solare in Italia) , 6 ore  in meno (con ora solare in Italia)

 

LINGUA

Lingua ufficiale spagnolo, ma si parla anche inglese e italiano

 

SHOPPING

Coloratissimi quadri di Santo Domingo, magliette dipinte a mano, birra, rum,sigari, oggetti in paglia, ambra, legno, monili

 

MANCE

Non obbligatorie le mance ma certamente gradite dal personale locale che percepisce salari molto bassi

 

RELIGIONE

Cattolicesimo.

 

VIAGGIARE SICURI

Prima di prenotare si consiglia di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it per informazioni su documenti necessari ed eventuali rischi di ordine pubblico.